Preko e d’intorni
 
Preko, ca. 2000 abitanti città portuale, nel centro della costiera orientale dell’isola Ugljan, giace in due baie uno accanto all’altro nel canale di Zadar. I dintorni sono parzialmente ricoperti con la macchia mediterranea. Davanti a questo posto sono situati le isole Osljak ed Galovac.
A Preko esistono anche delle attrazioni di una città culturale. La chiesa romana Giovanni Battista del 12 secolo. Costruita nel 18. secolo in stile barocco ha un quadro dietro l’altare di Franjo Salghetti-Drioli. Dietro al luogo si innalza una montagna (265m) sulla quale trionfa la fortezza San Michele del 13. secolo dove di un tempo passato venne adoperato come convento benedettino dai veneziani. Dalla fortezza si ha una magnifica vista sulle isole situate davanti a Zadar è le isole Kornaten. L’isola Galovac nasconde un convento francescano con una biblioteca del 15. secolo.

Dal porto si può raggiungere ogni villaggio del isola Ugljan comodamente con i bus. A Preko ci sono diversi negozi alimentari, ogni giorno c’è mercato con verdure, frutta, pesce etc. fresca. Svariati ristoranti, Pizzeria, Bar con punto internet, Pasticceria e gelateria. Anche disporre Preko di una banca, un dottore, dentista e farmacia. Nel porto inoltre c’è un benzinaio per macchine ed barche.

Potete scegliere tra spiagge di sabbia oppure di sassi per nuotare con bambini o per immersioni. Ulteriormente Preko dispone di un noleggio di motoscafi, canoe, sci nautico ed acquatico, biciclette ed scooter oppure si partecipa alle gite organizzate sulle navi. Inoltre ci sono dei sentieri marcati per mountain bike ed escursioni.
L’isola Ugljan è collegata con un ponte, che è transitabile con la macchina, con l’isola Pasman. Anche Pasman ha un porto dove si può imbarcarsi per Biograd.

Della città Zadar non si deve dire tanto. Questa città anticha con tante cose da scoprire parla per se. Persone giovani è anziane troveranno tanta soddisfazione a Zadar. Da Zadar potete raggiungere in un ora di macchina tre parchi nazionali, la cascata Krke, parco nazionale Paklenica a Velebit ed il lago Plitvice. Per nave si può raggiungere il parco nazionale dell’isola Kornati.